Pala del Cammello   Descrizione dei tiri:

7a

Scorpione nero

Le vie lunghe
 9   Via del Bastianel  L1 6a 25m Roccia a tratti delicata. L2 6c 20m. L3 6a 30m Placca elegantissima a gocce e tacchette. Discesa in doppia sulla via: seconda calata da 35m
 10   Via Giorgio Anghileri  L1 7b 30m Chiave su goccette poco sotto la sosta. L2 6b+ 18m. L3 6c 20m Un tratto con protezioni lunghe. L4 6a 22m. L5 6b+ 18m. L6 6c+ 22m Attenzione su quest’ultimo tiro alla roccia friabile a sx della linea di salita. Discesa: in doppie sulla via; la prima nel vuoto
 11   Via per marco ed Anna Vidini  L1 6b+ 30m S1 vicina alla precedente. L2 6c 20m. L3 7a 22m
Pala del Camello
La Pala del Cammello dal piazzale della
Funivia per i Piani d'Erna
ACCESSO: da Lecco seguire le indicazioni Valsassina e quindi Funivia dei Piani d’Erna salendo fino all’ultima deviazione per la funivia. Proseguire diritti verso il paesino di Versasio incontrando poco dopo sulla dx il bar del Caminetto. Parcheggiare appena oltre in un piccolo spiazzo ed imboccare la stradina a dx del bar, seguendo la prima deviazione a sx (sentiero n°18) fino ad un trivio. Prendere il sentiero in centro ed al bivio successivo proseguire in piano sul n°18 (segni bianchi); dopo 2 tornanti si supera un grosso masso con segnavia, poi si abbandona il sentiero per salire a dx (bolli rossi) fino alla parete che si costeggia verso dx con saliscendi. 30 min.