VAL CEPELLINE
Versione stampabile PDF Bookmark and Share

Larga placconata compatta ed abbastanza adagiata, posta a destra della grande cava di Cesana Brianza, dove predomina un’arrampicata di aderenza e precisione su roccia piacevolmente porosa. 

Periodo
La falesia è uno specchio di calcare chiaro esposto in pieno sole; preferire quindi l’Inverno e l’autunno.

Chiodatura
Ottima a fix, non sempre vicini.

Chiodatori
Massimo Suriano con il contributo del GRUPPO DIFESA NATURA DI SUELLO. Forse il lavoro maggiore però è stato quello di attrezzare il sentiero fino alla parete, con il successivo raccordo per il Priell.

Accesso
Dalla SS36 Milano - Lecco uscire per Suello e seguire “Suello centro” fino alla piazza del paese. Da qui salire a dx della Chiesa (Via S. Quirico) e poi verso sx fino al cimitero. Voltare a dx salendo per Via S. Fermo e quindi ancora a dx in via Manzoni fino ad un parcheggio. Ora a piedi raggiungere il termine della strada, oltrepassare un alveo ed imboccare un largo sentiero (indicazione Priell – M. Cornizzolo – San Pietro) proseguendo lungo la scalinata della Via Crucis. Al termine della scalinata continuare sul sentiero segnalato fino alla località Priell, da cui si procede per altri 100m verso il M. Cornizzolo fino ad un tornante con bivio e cartelli segnaletici (indicazioni per la falesia). Salire attraversando una radura, oltrepassare i ruderi di una baita e con un traverso in falsopiano si raggiunge il ciglio della falesia. Un tratto attrezzato con catene porta alla base. 30 min.

Nota bene: Il climber-camminatore potrà concludere la giornata con una interessante escursione fino in cima al Cornizzolo (2/3 ore). 

Clicca per la versione stampabile PDF
1 TARTARO              5b  22m
2 SCURZON IN PLACCA    5c  23m
3 BANANA SPIT          5c  25m 
4 NO SPIT NO PARTY     6a  26m 
5 CAVA LA CAVA         6a  25m 
6 SOTTO VUOTO          5b  23m 
7 PRIELL               5c  20m 
Photo Gallery
Val Cepelline
Val Cepelline
       
Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2007-2013  larioclimb.paolo-sonja.net
Accessi a LARIOCLIMB
Accessi alla Homepage Paolo&Sonja